- Questo evento è passato.
III Congresso GIRRCS – Palermo 2016
Marzo 31, 2016 @ 8:00 am - Aprile 2, 2016 @ 5:00 pm
Ormai vi è un sostanziale accordo fra gli specialisti di area e di apparato, nel considerare che solo la piena condivisione di tutte le informazioni concernenti, il paziente affetto da una malattia reumatica, potrà consentire la stesura di adeguati percorsi diagnostico-terapeutici utili nel guidare il medico nel difficile iter assistenziale del soggetto in cura.
Oggi, non è più ipotizzabile un lavoro organizzato in compartimenti stagni, ma deve essere riconosciuta la validità di un confronto culturale costante che, al di là del merito di competenza, consenta la piena collaborazione per raggiungere insieme un obiettivo comune.
Le patologie autoimmuni rappresentano un fenomeno condiviso dal mondo medico-scientifico per l’ampia numerosità della casistica; meno note sono la complessità dei regimi terapeutici comunemente impiegati per il loro trattamento, la spesso lunga durata del trattamento, le frequenti ricadute patologiche, la necessità di un controllo diagnostico continuativo della malattia, la frequente fragilità fisica dei pazienti.
All’esordio le patologie autoimmuni possono porre difficoltà diagnostiche presentandosi con i segni e/o i sintomi delle malattie più disparate. Tutti questi aspetti caratterizzano le patologie reumatiche autoimmuni e rappresentano gli argomenti trattati in questo convegno, il cui obiettivo primario è di fornire ai medici partecipanti una visione aggiornata ed attuale su tali affezioni, sulla diagnostica differenziale nelle fasi precoci, sul loro trattamento, sugli aspetti pratici e applicativi che tale tipo di trattamento comporta. Il congresso è incentrato sulle patologie di maggiore evidenza epidemiologica quali le artriti, la sclerosi sistemica, la sindrome di Sjogren.
L’obiettivo del congresso è di fare il punto su queste patologie; l’esigenza di questa focalizzazione deriva dalla necessità di un aggiornamento per i cambiamenti talora radicali nell’ambito soprattutto delle terapie. Il congresso è stato strutturato in modo da fornire da un lato un aggiornamento teorico sulle recenti acquisizioni in tema di patologie, dall’altro, da consentire l’interscambio di esperienze.